lunedì 22 febbraio 2016

ATTUARE IL PROGRAMMA

In merito alla questione "Via Sant'Ambrogio" voglio segnalare questo attento intervento "la chiamano riqualificazione" .
Con questo post voglio fugare alcuni dubbi che possono sorgere all'amministrazione comunale.
Ciò che si può percepire dalle richieste dei residenti a prima vista può sembrare una guerra ideologica in difesa degli alberi piantati lungo via Sant'Ambrogio, non è così o meglio gli alberi sono un "in più" in una questione che non cambierebbe anche in loro assenza.
Quello che i residenti chiedono è di ripensare la visione della viabilità di un quartiere, quello di Palazzolo, che salvo alcuni interventi spot (via Coti Zelati) è sempre rimasto abbandonato a se stesso.
Nel momento in cui l'A.C. si accinge ad un intervento per la risoluzione di una problematica reale quale l'inagibilità dei marciapiedi non può adottare la soluzione più facile ponendo una pezza al problema imminente.
L'alternativa di un senso unico con pista ciclabile, allargamento dei marciapiedi e mantenimento del verde andrebbe a tutelare e valorizzare diversi aspetti che una città non può più ignorare nel 2016 come: la mobilità alternativa, la riduzione dl traffico di attraversamento nei centri abitati, la tutela del verde esistente. Non bisogna poi ignorare che data la natura dell'intervento via Sant'Ambrogio non sarà più soggetta a modifiche per almeno qualche decennio.
Questa non è solo una scelta di "buon senso" ma è anche la visione stessa dell'AC impressa sul programma amministrativo 2014-2019.
A pagina 1 possiamo infatti leggere nella sezione "Parchi e tutela del territorio"
  • "Tutelare gli spazi verdi esistenti, possibilmente incrementandoli. Potenziare le già esistenti piste ciclabili, al fine di collegare in modo più omogeneo la città..."
Nella sezione "Tutela dei centri storici" (p.1)
  • "Salvaguardare le caratteristiche peculiari dei nostri centri storici"
Sezione "Trasporti - mobilità sostenibile" (p.7)
  • "Nuovo piano urbano del traffico...per costruire una città più sicura e a misura d'uomo..."
  • "Realizzazione di un piano della mobilità sostenibile"
  • "Sviluppo di mezzi di trasporto collettivi. (bike sharing, car sharing)"
Per quanto detto ciò che i residenti chiedono non è altro che l'attuazione del programma dell' A.C. stessa.

Nessun commento:

Posta un commento